fbpx

Quali sono le cellule del cervello?

2 Minuti Lettura

Neuroni, microglia, astrociti e Oligodendrociti: queste sono i nomi delle cellule del cervello umano. Variano per numero, funzioni e luogo. Con questo articolo le conosceremo nel dettaglio, pertanto puoi considerare a tutti gli effetti questo topic come un viaggio alla scoperta delle cellule cerebrali.

I neuroni: quanti sono e cosa fanno

Tra le 4 tipologie di cellule del cervello, i neuroni sono i più famosi. Quanti sono? Circa 100 miliardi e costituiscono il sistema nervoso umano insieme ad altri elementi. Cosa fa un neurone? Riceve, elabora e trasmette gli impulsi nervosi che fungono sia da eccitatori sia da inibitori, oltre a produrre sostanze neurosecreti grazie alle sue particolari proprietà chimiche e fisiologiche. Quindi, cosa fanno i neuroni? Attivano importanti funzioni cognitive come il pensiero, il parlare, il camminare e tanto altro ancora.

neurone cellula del cervello
Ecco il neurone…

Astrociti: quanti sono e cosa fanno?

Anche gli astrociti sono un tipo di cellule del cervello. Cominciamo con una curiosità: si chiamano così perché la loro forma ramificata somiglia a quella delle stelle. Cosa fanno? Beh, le funzioni sono tante e diversificate. Ma puoi considerare questi tipi di cellule cerebrali come l’impalcatura sulla quale poggiano i neuroni Pertanto senza le prime, questi ultimi non potrebbero crescere né posizionarsi correttamente nel cervello. Oltre a queste sovrintendono alla conservazione della fisiologia cerebrale e della barriera ematoencefalica.

astrociti cellule del cervello
Le ramificazioni a forma di stella degli astrociti

Microglia: cosa sono e cosa fanno?

La principale funzione delle cellule del cervello chiamate microglia è di offire la principale difesa immunitaria del sistema nervoso. Dal punto di vista numerico, le microglia costituiscono il 20% della popolazione totale di cellule gliali del cervello. Inoltre va sottolineato che a differenza degli astrociti, le singole cellule della microglia sono distribuite, nel cervello e nel midollo spinale, cioè in regioni del corpo umano che non si sovrappongono tra di loro.

microglia cellule del cervello
Uno splendido ingrandimento delle cellule microglia

Oligodendrociti: cosa sono e cosa fanno?

Si tratta in questo caso di cellule della neuroglia. I Generalmente, i processi degli oligodendrociti contattano gli assoni o i corpi cellulari e mantengono insieme i gruppi di assoni. Contribuiscono alla regolazione delle concentrazioni ioniche extracellulari e svolgono la funzione essenziale di mielinizzazione dei neuroni del sistema nervoso centrale.

oligodendrociti cellule del cervello
Ed ecco gli oligodendrociti

Il viaggio all’interno del cervello umano termina qui, ma se vuoi intraprendere un percorso di potenziamento cognitivo, contattami subito.

Altro da esplorare:

ballo di san vito cosa è
Neuropsicologia
Dott.ssa Bigozzi Francesca

Cos’è il ballo di San Vito?

CONDIVIDI Il ballo di San Vito è un disturbo che ha catalizzato l’attenzione sia di medici sia di antropologi. Il nome scientifico è Corea di