fbpx

I falsi miti della pubertà che condizionano gli adolescenti

2 Minuti Lettura

Gli adolescenti sono curiosi. Pongono e si pongono tante domande, soprattutto sulla sessualità. Tuttavia, spesso e volentieri finiscono per cadere nella trappola delle leggende metropolitane, oppure, per utilizzare un lessico molto in voga oggi, nelle fake news. Con questo articolo, allora, voglio illustrare agli adolescenti che leggono questo blog, alcuni falsi miti sulla pubertà e in generale sulla sessualità.

I falsi miti della sessualità femminile

Tante volte mi è capitato di rispondere a delle ragazze che mi chiedevano informazioni sulle mestruazioni. Un po’ erano spinte dalla curiosità e un po’ dalla preoccupazione. Del resto spesso ci si informa su questo argomento per sentito dire, una cosa che spesso ha conseguenze nefaste per la vita sessuale nell’età adolescenziale.

In particolare i più grandi miti da sfatare sulle mestruazioni sono questi:

  • con le mestruazioni non si possono curare le piante
  • non si possono impastare i dolci
  • lavare i capelli
  • restare incinta

Ovviamente non è assolutamente vero. Le prime 3 attività si possono svolgere regolarmente durante il ciclo, infine è possibile restare incinta anche durante questo periodo.

pubertà femminile mestruazioni

I falsi miti sulla sessualità maschile

Spesso i ragazzi si mostrano più spavaldi. In realtà, spesso, manifestano tutta questa sicurezza solo per nascondere incertezze e paure. Tra le domande che mi sono state poste, ne ho scelte 3 in particolare:

  • la masturbazione rende ciechi?
  • è vero che le donne non si masturbano?
  • i rapporti anali sono solo per gli omosessuali?

Anche in questo caso tutte queste domande hanno un’unica risposta possibile: NO. Come ho già detto in precedenza, si tratta solo di una selezione dei falsi miti sulla sessualità che sono tantissimi e purtroppo molto diffusi tra i più giovani. Per questo motivo è importante dare una sana e corretta informazione sui cambiamenti ormonali, fisici e psico-emotivi che avvengono durante l’età puberale. Sapere è importante anche e soprattutto in questo periodo della vita così bello. Parlare con i ragazzi di sesso non è un tabu, a patto che a farlo sia uno specialista che sappia rispondere alle domande e alle curiosità degli adolescente per prevenire comportamenti sessuali a rischio.

Per un approfondimento su queste tematiche, ti consiglio di contattarmi su heymedico per chiedere una prima video-visita.

falsi miti pubertà maschile

Altro da esplorare:

ballo di san vito cosa è
Neuropsicologia
Dott.ssa Bigozzi Francesca

Cos’è il ballo di San Vito?

CONDIVIDI Il ballo di San Vito è un disturbo che ha catalizzato l’attenzione sia di medici sia di antropologi. Il nome scientifico è Corea di