fbpx

Il jogging: cose da sapere sulla corsa leggera

3 Minuti Lettura

A un certo punto della propria vita, un po’ tutti avvertono il bisogno di cominciare a correre. E non in senso metaforico. Sul piano pratico, c’è un momento in cui si decide di prendere e calzare le scarpe da ginnastica che sono state lasciate in un angolo della casa a prendere polvere. Insomma, la corsetta mattutina o serale diventa un appuntamento fisso. Però prima di iniziare a macinare km ci sono alcune cose da sapere sullo jogging, la corsa leggera. Scopriamoli insieme.

Cose da sapere sullo jogging: le scarpe giuste

Informarsi, informarsi, informarsi. Questo è il mantra e il must da seguire prima della corsetta. Sono davvero tante le variabili che possono trasformare questa attività da benefica a estenuante. Cominciamo dall’inizio: le scarpe. Già, non è una scelta banale, anzi. E una non vale l’altra. Una calzatura di qualità, infatti, fa sicuramente la differenza, soprattutto se sei alle prime armi. Se non sei esperto, devi sapere che il tuo piede necessita di stabilità e sostegno. Una scarpa low-cost non li assicura e soprattutto dopo pochi passi perde le proprietà meccaniche.

Basta così? No, prima di acquistare il paio giusto per te, devi anche considerare questi ulteriori aspetti: una suola troppo morbida non dà sostegno alla pianta del piede, una troppo rigida, invece, azzera la spinta propulsiva. Anche la tomaia ha un suo peso, perché se è di buona fattura evita al piede di collassare e soprattutto evita traumi e infortuni.

cose da sapere sullo jogging le scarpe giuste

Cose da sapere sullo jogging: la tecnica di corsa

“Ma io corro da sempre così”. “Ma perché serve una laurea per correre?”. Queste sono alcune delle obiezioni che spesso ricevo, quando provo a illustrare questo punto. Sì, la corsa è un gesto naturale, ma questo non vuol dire che sia esente da rischi. Quante persone sono state costrette a sospendere l’attività per problemi alle ginocchia, all’anca, alle caviglia o alle spalle? Tante, vero? Ecco, perché l’approccio alla tecnica è fondamentale.

Prima ancora di acquistare le scarpe da ginnastica, è fondamentale sottoporsi a un esame baropodometrico. Nulla di complicato, anzi, i più grandi store di articoli sportivi sono attrezzati per fornirti un test rapido e preciso.

cose da sapere sullo jogging la tecnica di corsa

Cose da sapere sullo jogging: le proprietà fisiologiche della corsa

Se pensi che basti la quotidiana corsetta al parco per bruciare grassi e guadagnare fiato, sappi che sei sulla strada sbagliata. O almeno, da sola non basta. La corsa aumenta il battito cardiaco e la gittata sistolica al minuto. Solitamente si pensa che i primi 20 minuti sono fondamentali per bruciare i carboidrati per poi passare ai grassi. In realtà le cose non sono proprio così e te lo dimostro con un esempio facile facile.

Prendiamo in considerazione due soggetti completamente diversi tra loro, ma entrambi 40enni che hanno deciso di iniziare a correre. Il primo è alto 1.75mt, pesa 90 kg ed ha un girovita di 90 cm, il secondo invece è alto 1,75 mt, pesa 110 kg e ha un girovita di 110 cm. Entrambi i soggetti faticheranno all’inizio della disciplina.

Chi dei due avrà maggiori difficoltà?

Il secondo. Ma per quali motivi?

  1. Ha più peso da trasportare con sé e il battito cardiaco aumenta subito.
  2. Le resistenze periferiche e le rigidità capillari sono maggiori;
  3. Non riesce a mantenere lo stesso ritmo per tutto il tempo;
  4. Non utilizza un regime di allenamento adatto a sviluppare efficienza cardiocircolatoria

Parliamo di un concetto che riguarda lo sport in generale. Utilizzando una miscela di sistemi energetici e di energia, se l’atleta non è allenato, consuma zuccheri e non grassi anche a bassa intensità, mentre l’atleta  lavora meglio nel risparmio del glicogeno e brucia maggiormente gli acidi grassi.

Cose da sapere sullo Jogging: tre consigli da seguire

Pochi e semplici sono i suggerimenti:

  1. Consulta un personal trainer che ti aiuterà ad allenarti meglio e a prevenire gli infortuni.
  2. Varia il tuo allenamento sul piano dell’ intensità e della densità.
  3. Inserito nella tua routine, l’allenamento con i pesi, se eseguito con tecnica corretta, diventa addirittura terapeutico.

Altro da esplorare:

Terapia Online
heymedico.it

Cos’è la telemedicina? Facciamo chiarezza!

Tra progresso tecnologico e pandemia globale, la telemedicina è un fenomeno che non possiamo più ignorare. Scopri cos’è, come funziona e quali sono le tecnologie che la abilitano.