fbpx

Arriva il Bonus psicologo: in cosa consiste e come richiederlo

2 Minuti Lettura

La salute mentale ottiene finalmente l’attenzione che merita con la conferma dell’introduzione del bonus psicologo nel ddl Milleproproghe.

Ne abbiamo parlato per settimane e, dopo il mancato tentativo di introdurre la misura con la Legge di Bilancio 2022,  anche in Italia viene tesa una mano verso tutti coloro che si sono trovati a fronteggiare condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causate o esacerbate, direttamente o indirettamente, dalla pandemia globale.

A dare la notizia è un tweet del deputato PD Filippo Sensi, primo firmatario del bonus: “Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il #bonuspsicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo.”

È importante notare che l’approvazione dell’emendamento in sede di conversione del decreto Milleproroghe è solo il primo passo per l’avvio dell’agevolazione

Sarà infatti necessario attendere l’approvazione definitiva della legge di conversione per veder partire l’iter attuativo.

In attesa di informazioni certe, vediamo insieme cosa sappiamo finora dell’attesissimo bonus.

Come funzionerà

Il bonus si concretizzerà come contributo economico di massimo 600 euro a persona che, come si legge nell’emendamento, servirà a sostenere “sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti” e verrà “parametrato alle diverse fasce Isee” al fine di agevolare chi ha un indicatore più basso.

Sarà escluso dal bonus chi ha un Isee superiore ai 50mila euro e, secondo la relazione tecnica, l’intervento dovrebbe raggiungere una platea di 16mila fruitori grazie allo stanziamento di 10 milioni di euro. Ci teniamo a precisare che è stato previsto anche lo stanziamento di altri 10 milioni di euro per il potenziamento della rete di assistenza psichiatrica pubblica.

Sulle modalità di presentazione della domanda, così come sul calcolo dell’importo effettivo e sulla verifica dei requisiti, dovrà essere emanato un apposito decreto attuativo.

Noi di heymedico, con il nostro lavoro, cerchiamo ogni giorno di rendere l’assistenza psicologica equa e accessibile. 

Crediamo profondamente che il bonus sia un primo segnale importante della crescente attenzione per la cura del benessere mentale dell’individuo e non vediamo l’ora di poter estendere i nostri servizi di terapia psicologica e di psicoterapia a sempre più persone.  

Nell’attesa, noi e il nostro team di specialisti siamo qui. Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere gli ultimi aggiornamenti sul bonus e fare richiesta non appena sarà disponibile.

Ricevi tutti gli aggiornamenti sul bonus psicologo per essere tra i primi ad usufruirne

* indicates required

Altro da esplorare:

Terapia Online
heymedico.it

Cos’è la telemedicina? Facciamo chiarezza!

Tra progresso tecnologico e pandemia globale, la telemedicina è un fenomeno che non possiamo più ignorare. Scopri cos’è, come funziona e quali sono le tecnologie che la abilitano.